AICS FP SARDEGNA – SCUOLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Acronimo di Associazione Italiana Cultura Sport – Formazione Professionale,
Nasce nel 1983 e si ispira ai principi del libero associazionismo sportivo culturale e principalmente alle professioni legate a queste attività.
Via Cedrino 3 – 07100 (SS)
Vico V.Emanuele snc – S.G. Suergiu 09010 (CI)
Corso Umberto I° 227 – Ghilarza 09074 (OR)
+39 079 245941
info@aicsfpitalia.it
La Misura di cui alla Scheda 3 “Accompagnamento al Lavoro” del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani
(PAR – YEI) è rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione (Not in Education, Employment or Training – NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani Sardegna e che abbiano sottoscritto il Patto di Attivazione presso i Centri dei Servizi per il Lavoro (CSL) di competenza della Sardegna.
La misura accompagnamento al lavoro guida il giovane nella ricerca attiva di un posto di lavoro, valutando le opportunità occupazionali esistenti nel mercato e più idonee al proprio profilo professionale.
Il Programma di iniziativa comunitaria Garanzia Giovani intende garantire un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di proseguimento degli studi ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano nessun corso di formazione o di istruzione (NEET – Not in Education, Employment or Training) entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione.
Garanzia Giovani offre l’opportunità di migliorare le proprie competenze, di rendersi attivi nella ricerca del lavoro più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni attraverso un percorso di orientamento personalizzato.
L’Agenzia formative AICS FP SARDEGNA Accreditata dalla Regione Sardegna quale soggetto attuatore della misura Accompagnamento al lavoro
Offre ORIENTAMENTO E CONSULENZA
Il servizio di Orientamento si rivolge in maniera particolare agli utenti che desiderano conoscere in maniera più accurata le proprie attitudini ed il proprio potenziale professionale al fine di scegliere con maggiore consapevolezza il percorso lavorativo più adatto.
Nel servizio di consulenza l’utente espone le proprie necessità e le criticità riscontrate nel rapporto col mercato del lavoro. L’operatore lo indirizza nella ricerca di informazioni e offerte e nell’individuazione di un progetto professionale.
SERVIZI RIVOLTI ALLE PERSONE
Prima filiera di servizi di politica attiva:
Seconda filiera di servizi di politica attiva:
All’interno di specifici progetti finanziati il cittadino in cerca di lavoro può usufruire di servizi specialistici di:
Accesso e informazione
Rivolto ad adolescenti, giovani e adulti, inoccupati, disoccupati, occupati in cerca di nuova occupazione.
Prevede informazioni sui servizi offerti, dati su mercato del lavoro e opportunità occupazionali, presentazione delle opportunità formative presenti nel territorio regionale, nazionale ed europeo.