aics-fp-sardegna-corsi-200
La nostra Scuola

AICS FP SARDEGNA – SCUOLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Acronimo di Associazione Italiana Cultura Sport – Formazione Professionale,
Nasce nel 1983 e si ispira ai principi del libero associazionismo sportivo culturale e principalmente alle professioni legate a queste attività.

Sedi e Contatti

Via Cedrino 3 – 07100 (SS)
Vico V.Emanuele snc – S.G. Suergiu 09010 (CI)
Corso Umberto I° 227 – Ghilarza 09074 (OR)

+39 079 245941
info@aicsfpitalia.it

Pagine Utili
Seguici su

Scopri il Tuo Futuro con Erasmus+: Unisciti a una Comunità Globale di Apprendimento

Unisciti a una Comunità Globale di Apprendimento

Partecipare a Erasmus+ significa aprire le porte a innumerevoli opportunità di crescita personale e professionale. Scopri come i programmi di scambio culturale possono trasformare la tua vita e il tuo futuro.

La Nostra Missione: Connettere, Ispirare, Crescere

Erasmus+ si impegna a promuovere l’inclusività e l’innovazione nell’educazione superiore. La nostra missione è creare una rete globale di studenti e professionisti che collaborano per un mondo migliore. Con Erasmus+, avrai l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti, arricchire il tuo percorso formativo e fare la differenza nella tua comunità.

Programmi Erasmus+: Un Mondo di Opportunità

Scopri i vari programmi offerti da Erasmus+, dai tirocini internazionali alle opportunità di studio all’estero. Ogni programma è progettato per arricchire la tua esperienza educativa e professionale. Con Erasmus+, potrai:

Studiare in università di prestigio in tutta Europa.

Partecipare a tirocini in aziende leader del settore.

Collaborare a progetti di ricerca internazionali.

Immergerti in nuove culture e fare amicizie durature.

Erasmus + Sardegna Aics

PROGRAMMA ERASMUS+AZIONE KA121
MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO – AMBITO VET

PROGETTO ERASMUS “AICS FP SARDEGNA”
CONVENZIONE N° 2023-1-IT01-KA121-VET-000141687 – CUP G81B23000910006

L’Associazione Italiana Cultura e Sport-Formazione Professionale (AICS FP SARDEGNA), con sede a Sassari, è il comitato provinciale dell’AICS nazionale. AICS FP SARDEGNA è un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Sardegna, impegnato nei servizi di orientamento e politiche sociali. La sua missione è contribuire alla crescita formativa e all’occupazione giovanile attraverso corsi di qualifica professionale e l’inserimento dei giovani in programmi di tirocinio e lavoro.
Operiamo in diversi settori, tra cui lo sport, il sociosanitario e, nel contesto del progetto, il settore turistico-ricettivo ed enogastronomico. Offriamo corsi professionali per le qualifiche di Chef, Esperto Barman e Caffetteria, Pasticceria e Panetteria. Nel 2015, insieme ad altre agenzie formative e associazioni regionali, abbiamo fondato l’Accademia del Gusto, con l’obiettivo di formare figure professionali nel settore enogastronomico e promuovere il legame tra questo settore e il turismo.

ERASMUS+ Aics Fp Sardegna

I MEMBRI DEL CONSORZIO

Il Consorzio AICS FP in Sardegna è un esempio di eccellenza nel campo dell’istruzione e formazione professionale. La collaborazione tra l’I.I.S. “Piazza Sulis”, il Liceo Scientifico “Lorenzo Mossa” e il Liceo “Margherità di Castelvì”, insieme al Comune di Sassari, ha creato una rete fondamentale per il successo del programma e per lo sviluppo di strategie educative sostenibili.
Le scuole coinvolte offrono percorsi formativi che si allineano perfettamente con gli obiettivi del programma Erasmus, avendo maturato anche esperienza attraverso la partecipazione a progetti come “Cosmopolitismo Digitale” e “M.A.S.T.E.R”. Queste iniziative hanno potenziato l’innovazione digitale e le competenze trasversali degli studenti, preparandoli al meglio per il futuro professionale.
Il Comune di Sassari, attraverso il Centro Poliss, gioca un ruolo chiave nel promuovere le abilità dei giovani e nel supportare il loro ingresso nel mondo del lavoro, soprattutto nei settori del turismo e dell’ospitalità. Il progetto “Good Teaching Evokes motivation learning” evidenzia l’importanza di adottare nuovi metodi didattici per stimolare l’apprendimento.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

I. Supportare lo sviluppo di skills tecniche, digitali e linguistiche in linea con i bisogni del mercato del lavoro nei neodiplomati/qualificati nel settore enogastronomico e agroalimentare

II. Potenziare le competenze professionali, digitali e le abilità linguistiche dei neodiplomati e neo-qualificati sardi del settore turistico-ricettivo.

III. Favorire l’ingresso dei neodiplomati/qualificati nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di competenze innovative in mobilità e potenziando i servizi di orientamento offerti dal Consorzio.

IV. Costruire una rete solida tra realtà formative, enti locali e imprese di settore. Consentendo ai giovani di migliorare le proprie skills professionali.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il presente bando è rivolto a 20 neodiplomati/neo-qualificati nell’anno scolastico 2023/24 della regione Sardegna, provenienti dagli Istituti Consorziati che intendano acquisire skills nell’ambito turistico, alberghiero, enogastronomico e agrario con priorità ai neodiplomati provenienti dagli indirizzi Servizi Alberghieri e della Ristorazione Agrario e Liceo Scientifico.

Le borse sono così suddivise:

n. 4 borse di mobilità in Spagna in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 120 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)

n. 4 borse di mobilità a Malta in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 120 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)

n. 4 borse di mobilità in Belgio in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 120 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)

n. 8 borse di mobilità in Irlanda in favore di giovani neodiplomati per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti della durata di 120 giorni ciascuno (più 2 giorni di viaggio A/R)

Le mobilità seguiranno le seguenti tempistiche:

*Le tempistiche previste sono indicative e potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi.

*** In caso di non raggiungimento del numero di candidature per il numero di borse messe a bando, AICS FP SARDEGNA si avvale di ulteriori 7 giorni per il reperimento di ulteriori candidati.

Obiettivo del progetto è includere nelle attività di mobilità i Learners che presentano fragilità (Fewer Opportunities). Le categorie coinvolte con minori opportunità saranno di tipo:

Economico: coloro che provengono da situazioni di fragilità economica dovranno presentare un certificato ISEE che si attesti tra 5.000 e i 15.000 euro annui;

Di apprendimento: i beneficiari che faticano a ottenere risultati soddisfacenti nei sistemi d’istruzione e formazione;

Culturali: individui provenienti da un contesto migratorio e per i rifugiati.
Chiunque rientri in una delle su indicate categorie avrà diritto alla corresponsione di un ulteriore contributo economico di €100,00 e +5pt extra in fase di selezione.

REQUISITI

Potranno presentare la candidatura tutti coloro che:

Abbiano conseguito il diploma presso uno degli Istituti scolastici del consorzio (IIS PIAZZA SULIS, IT LORENZO MOSSA e LICEO MARGHERITA DI CASTELVÌ) entro 12 mesi;

oppure risultino neo-qualificati presso AICS FP SARDEGNA
o che, da diplomati, risultino iscritti al CENTRO POLISS del COMUNE DI SASSARI

 

Abbiano almeno una conoscenza base della lingua straniera;

 

Non frequentino corsi di formazione e siano inoccupati/disoccupati.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare sono obbligati a presentare la seguente documentazione per potersi candidare al progetto:

ALLEGATO A – domanda di partecipazione;

 

Documento d’identità valido;

Lettera motivazionale;

 

CV in italiano e nella lingua di riferimento del Paese prescelto;
Italiano
Spagnolo
Francese
Inglese

 

 

Ulteriori certificazioni (se in possesso);

 

Dichiarazione ISEE: da inviare solo per le famiglie con ISEE sotto i 15.000 euro;

Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: aicsfpsardegna@erasmusaccreditation.com

 

L’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto “ACCREDITAMENTO AICS FP SARDEGNA” “Cognome e Nome” – “Paese scelto”

Tutta la documentazione e i format dei documenti sono reperibili visitando il sito web di AICS FP SARDEGNA: www.aicsfpitalia.com

Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto (chiusura finestre di candidatura) o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

SELEZIONE

Il primo step di selezione avverrà sulla base dei documenti di candidatura (CV, Lettera Motivazionale ed eventuali certificati) gli idonei accederanno al secondo step:
Colloquio orale in cui la valutazione sarà effettuata secondo criteri e punteggi specifici:

Saranno Inoltre assegnati punti extra a coloro che non hanno mai avuto esperienze formative all’estero (+2pt) e coloro che presentano situazioni di svantaggio socioeconomico o culturale con background migratorio (+5pt).
Tutti i candidati che otterranno un punteggio minimo di 15/20 saranno dichiarati idonei ad ottenere la borsa di mobilità e verrà stilata una graduatoria finale.

COSA COMPRENDE LA BORSA DI MOBILITA’

AICS FP SARDEGNA in qualità di ente capofila, gestisce la borsa di mobilità in nome e per conto del beneficiario e si farà carico, anche mediante il partenariato, dell’erogazione dei seguenti servizi:

amministrazione e gestione del progetto;
individuazione del tirocinio e dell’organizzazione ospitante, sulla base del profilo del candidato, compatibilmente con i settori di tirocinio previsti;
preparazione linguistica, culturale e pedagogica dei tirocinanti da effettuarsi prima della partenza. La partecipazione alla preparazione è obbligatoria, pena decadenza automatica dall’ammissione al progetto;
viaggio di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio (in aereo);
Pocket money contributo parziale alle spese di vitto e trasporti locali di euro 1100,00 per la destinazione Irlanda; euro 1100,00 per la destinazione Belgio; euro 1000,00 per la destinazione Malta; euro 1000,00 per la destinazione Spagna. Inoltre, per chi rientra nella categoria delle “Fewer opportunities” verrà erogato un contributo integrativo al pocket money di euro 100,00;
copertura assicurativa (responsabilità civile, sanitaria e infortuni sul lavoro) per tutta la durata del soggiorno all’estero;
alloggio dei partecipanti in appartamenti, comprensivi di utenze e wi-fi condivisi con altri partecipanti.
corso di Lingua su piattaforma OLS
corso virtuale ad integrazione della mobilità fisica (Blended mobilities) improntato sulle tematiche di tirocinio;
tutoraggio e monitoraggio professionale, logistico e organizzativo per tutta la durata del soggiorno all’estero; rilascio certificazione e attestati.
N.B. I tirocini Erasmus+ plus non saranno retribuiti.

 

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE PRIMA DELLA PARTENZA:

Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute da AICS FP SARDEGNA.

 

RIENTRO ANTICIPATO:

In caso di interruzione del soggiorno prima della data prevista di conclusione del progetto, AICS FP SARDEGNA potrà richiedere al beneficiario la restituzione delle somme già anticipate per il periodo di tirocinio non effettuato e quindi non riconosciute dall’Agenzia Nazionale.

Esperienze che Parlano: Le Voci di Erasmus+

Leggi le storie di successo dei partecipanti a Erasmus+ e scopri come queste esperienze hanno cambiato le loro vite. Ogni testimonianza è una prova dell’impatto positivo del programma. Dai un’occhiata alle testimonianze di studenti e professionisti che hanno vissuto l’avventura Erasmus+:

Maria: “Grazie a Erasmus+, ho potuto studiare in Francia e migliorare il mio francese. È stata un’esperienza che mi ha aperto molte porte.”

Luca: “Il mio tirocinio in Germania mi ha permesso di acquisire competenze cruciali nel mio campo. Consiglio Erasmus+ a tutti!”

Ana: “Ho partecipato a un progetto di ricerca in Spagna. Ho imparato tanto e ho creato connessioni professionali che durano ancora oggi.”

Contattaci per Iniziare la Tua Avventura Erasmus+

Hai domande su Erasmus+? Contattaci oggi stesso e scopri come possiamo aiutarti a iniziare la tua avventura internazionale. Siamo qui per supportarti in ogni fase del processo:

Scopri di più su come partecipare a Erasmus+:

CHIAMA 388 871 3337