
About this course
PERCORSO 2025GOL2_B_000301
Percorso Formativo GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori
Tecnico del benessere per estetica (Estetista)
Descrizione del corso:
Percorso formativo Tecnico del benessere per estetica (Estetista). Eseguire trattamenti sulla superficie del corpo umano – con l’attuazione di tecniche manuali e/o con l’utilizzazione di apparecchi elettromeccanici per uso estetico –allo scopo di mantenerlo in perfette condizioni e migliorarne e proteggerne l’aspetto, attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti (escluso le prestazioni di carattere terapeutico). E’ in grado di predisporre ed allestire spazi ed attrezzature di lavoro, secondo precisi dispositivi igienicosanitari, funzionali alla realizzazione di trattamenti estetici e di provvedere agli adempimenti amministrativi connessi all’esercizio di un centro benessere. Lo svolgimento di questa attività è subordinato al possesso della qualificazione professionale di estetista conseguita nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale,
e dell’autorizzazione comunale per l’esercizio dell’attività.
moduli formativi riguarderanno:
ADA/UC 20037/590 Analisi delle caratteristiche estetiche del cliente: Riconoscere alterazioni superficiali, anomalie ed inestetismi che alterano l’aspetto estetico della persona per poter selezionare il trattamento o i trattamenti più adeguati alle necessità rilevate dall’analisi e alle richieste del cliente.
ADA/UC 20040/593 Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio: Espletare gli adempimenti amministrativi e fiscali connessi alla gestione di un esercizio.
ADA/UC 20041/594 Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori: Eseguire le operazioni di gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori tenendo conto del fabbisogno di prodotti e servizi dell’esercizio e selezionando le proposte dei fornitori.
ADA/UC 20045/598 Trattamento dermo-estetici del viso e del corpo: Effettuare trattamenti dermo-estetici del viso e del corpo tenendo conto delle richieste del cliente.
ADA/UC 20045/598 Trattamento estetico di manicure e pedicure: Effettuare le operazioni di manicure e pedicure estetico tenendo conto delle richieste del cliente.
Al termine del corso, la figura professionale in uscita dovrà essere in grado di:
Analizzare le esigenze del cliente al fine di programmare la tipologia di interventi più adatta sul viso e/o sul corpo
Apportare gli interventi definiti e concordati con il cliente nel rispetto delle normative ed in grado di soddisfare le esigenze estetiche richieste
Predisporre adeguatamente il contesto lavorativo in termini di strumentazioni nel rispetto delle normative di sicurezza previste
Obiettivo finale:
Abilitazione all’esercizio professionale a seguito di esame di Specializzazione.
Denominazione del percorso
273 – Tecnico del benessere per estetica (Estetista)
Profilo GOL ambito territoriale
101-102-103 Sassari
Sede di svolgimento:
s03244 – SASSARI – VIA CEDRINO 3
Ore:
600
di 224 ore teorico/pratiche e 40 ore di competenze chiave (competenza imprenditoriale) che si svolgeranno in aula e 336 ore di WBL (work based learning) che si svolgeranno nelle aziende del settore
Requisiti Accesso:
Qualifica estetista
Titolo di studio minimo per l’accesso: Attestato di Qualifica Professionale di Operatore del benessere per estetista (3° Liv. EQF)
Come fare per ottenere l’assegno GOL
E’ necessario iscriversi al programma presso il proprio centro per l’impiego di riferimento. Il corso di formazione più indicato alla tua formazione sarà definito in sede di colloquio con gli incaricati Aspal. Un modo nuovo e più personalizzato finalizzato alla collocazione vera e propria.
Indennità di frequenza:
€ 3.50 L’ORA
– – – –
AICS FP SARDEGNA
Agenzia di Formazione Professionale
Via Cedrino, 3 – Sassari
Telefono: 079245941
Email:info@aicsfpitalia.it