
About this course
PERCORSO 2025GOL2_B_000553
Percorso Formativo GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori
Percorso formativo Tecnico per la gestione degli adempimenti contabili e di bilancio
Descrizione del corso:
Il Tecnico per la gestione degli adempimenti contabili e di bilancio è responsabile della impostazione e gestione della contabilità generale e industriale e si occupa del coordinamento e
della supervisione del lavoro amministrativo-contabile in un’azienda. Partecipa alle decisioni aziendali, controllandone la corretta e uniforme applicazione in tutti i reparti e fornendo così al management tutti i dati necessari per un’efficace analisi dei costi e per la gestione del budget. A questo proposito verifica attentamente il bilancio dell’impresa e controlla la situazione patrimoniale di ogni comparto aziendale, fornendo analisi, valutazioni, raccomandazioni, informazioni e consigli sulle attività prese in esame.
Nell’ambito della struttura aziendale, opera come dipendente con inquadramento di livello superiore o dirigenziale, in quanto è chiamato a prendere decisioni importanti, generalmente non in merito alle strategie del management sugli obiettivi di produzione, ma suggerendo la scelta delle soluzioni più idonee per il loro raggiungimento. Ha anche la possibilità di operare come consulente esterno, ad esempio per conto di società specializzate in software gestionali, rivolti alle piccole e medie imprese, che non hanno i capitali necessari per acquistarli e gestirli in proprio.
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze per svolgere attività di supporto in amministrazione, finanza e controllo di gestione, contribuendo alla gestione del bilancio aziendale e alla preparazione degli adempimenti fiscali e previdenziali. Il corso nello specifico mira a formare professionisti in grado di partecipare alle decisioni aziendali, fornendo dati per l’analisi dei costi e la gestione del budget.
moduli formativi riguarderanno:
Predisposizione del sistema di contabilità aziendale
1343 – Formulazione del bilancio aziendale
20015 – Predisposizione e aggiornamento del budget
9999767 – Gestione delle relazioni interne ed esterne
9999768 – Predisposizione e gestione degli adempimenti contabili e di bilancio
Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di operare in aziende private e pubbliche, studi professionali e consulenze. Può lavorare come dipendente, libero professionista o consulente.
Denominazione del percorso
11113 – Percorso formativo Tecnico per la gestione degli adempimenti contabili e di bilancio
Profilo GOL ambito territoriale
101-102-103 Sassari
Sede di svolgimento:
s03244 – SASSARI – VIA CEDRINO 3
Ore:
375
di cui: 150 ore di teoria (in aula) presso la sede di Aics Fp in via Cedrino 3 a Sassari e 225 WBL
Requisiti Accesso:
Diploma di Scuola secondaria di secondo grado
Come fare per ottenere l’assegno GOL
E’ necessario iscriversi al programma presso il proprio centro per l’impiego di riferimento. Il corso di formazione più indicato alla tua formazione sarà definito in sede di colloquio con gli incaricati Aspal. Un modo nuovo e più personalizzato finalizzato alla collocazione vera e propria.
Indennità di frequenza:
€ 3.50 L’ORA
– – – –
AICS FP SARDEGNA
Agenzia di Formazione Professionale
Via Cedrino, 3 – Sassari
Telefono: 079245941
Email:info@aicsfpitalia.it