aics-fp-sardegna-corsi-200
La nostra Scuola

AICS FP SARDEGNA – SCUOLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Acronimo di Associazione Italiana Cultura Sport – Formazione Professionale,
Nasce nel 1983 e si ispira ai principi del libero associazionismo sportivo culturale e principalmente alle professioni legate a queste attività.

Sedi e Contatti

Via Cedrino 3 – 07100 (SS)
Vico V.Emanuele snc – S.G. Suergiu 09010 (CI)
Corso Umberto I° 227 – Ghilarza 09074 (OR)

+39 079 245941
info@aicsfpitalia.it

Pagine Utili
Seguici su
OSS Certificato
Corso OSS Certificato sassari

About this course

OSS CERTIFICATO Operatore Socio Sanitario 

CORSO FORMAZIONE PROFESSIONALE 


Corsi Informazione – Formazione – Formazione in aula
Corso ore complessive:  1000 ore

DESCRIZIONE CORSO

Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Sanitario, la figura professionale fa riferimento alla Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2001 “Accordo fra il Ministero della Sanità, il Ministero per la solidarietà sociale e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, per la individuazione della figura e relativo profilo professionale dell’operatore socio-sanitario e per la definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione

Finalità del corso e figura professionale

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è un professionista che è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Opportunità di inserimento lavorativo

L’Operatore Socio Sanitario può svolgere la sua attività lavorativa presso ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, strutture socio sanitarie per immigrati, etc.

Dettagli del corso:

Durata del Corso

Il Corso avrà una durata di 1.000 ore di cui:

  • – n. 450 ore di Teoria
  • – n. 100 ore di Esercitazioni
  • – n. 250 ore di Tirocinio sanitario presso Ospedali pubblici.
  • – n. 200 ore di stage presso strutture private

Programma didattico

N.

Denominazione ADA/UC

Descrizione della performance

1

Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero

Assistere la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale, collaborando con il personale sanitario e sociale.

2

Intervento igienico sanitario e di carattere sociale

Osservare e collaborare alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell’utente valutando gli interventi più appropriati da proporre collaborando alla loro attuazione

3

Supporto gestionale, organizzativo e formativo

Collaborare alla realizzazione di semplici attività assistenziali anche nei servizi assistenziali non di ricovero, ed alla verifica della qualità del servizio registrando quanto rilevato, rafforzando la propria formazione

4

Primo soccorso e Sicurezza

Osservare la normativa sulla salute nei luoghi di lavoro, applicando se necessario e possibile semplici attività di primo soccorso.

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso al corso è il possesso della Licenza Media.

Qualifica professionale in uscita

Al termine del corso sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario, valida sia in Italia che in ambito europeo.

Le classi saranno a numero chiuso, per garantire la massima efficacia del percorso Operatore Socio Sanitario (OSS) Il Corso ha la finalità di formare l’Operatore Socio Sanitario, Finalità del corso e figura professionale L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è un professionista che è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. Opportunità di inserimento lavorativo L’Operatore Socio Sanitario può svolgere la sua attività lavorativa presso ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, strutture socio sanitarie per immigrati, etc.

 

– – – –

 

AICS FP SARDEGNA
Agenzia di Formazione Professionale

Accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna
Codice Accreditamento Agenzia A00282
Via Cedrino, 3 – Sassari
Telefono: 079245941
info@aicsfpitalia.it