
About this course
PERCORSO 2025GOL2_A_000369
Percorso Formativo GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori
Addetto giardiniere
Descrizione del corso:
Realizza piccoli giardini e gestisce, anche in autonomia, l’ordinaria manutenzione di un giardino, al cui interno esegue interventi particolari sulle piante (ad es. potature) utilizzando correttamente attrezzature e materiali specifici del giardinaggio (ad es. un impianto di irrigazione. Per l’esercizio della sua attività, deve essere in possesso della autorizzazione per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari (Patentino) e dell’attestato di abilitazione per lutilizzo di attrezzature specifiche elencate dalla normativa.
Si colloca, con un ruolo essenzialmente esecutivo, in un ambito organizzativo sia autonomo, sia alle dipendenze di un caposquadra o di un responsabile di giardino. E’ inserito nel mondo del verde ornamentale sia pubblico (parchi, aiuole, vasche fiorite, alberature), con rapporti di lavoro dipendente, sia privato (giardini, terrazzi), con rapporti di lavoro prevalentemente autonomo
I moduli formativi riguarderanno:
Irrigazione delle aree a verde;
Operazioni di concimazione di zone verdi e giardini;
Potatura e sfalci;
Prevenzione e cura delle patologie vegetali;
Lavorazioni del terreno nelle aree a verde
Al termine del corso, l’allievo sarà in grado di operare
Al termine del corso per addetto giardiniere, l’allievo sarà in grado di operare nell’ambito della manutenzione e sistemazione di aree verdi, parchi e giardini, applicando tecniche specifiche per la cura di coltivazioni arboree ed erbacee. Questo include interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la cura del prato, la potatura di alberi e siepi, la gestione di piante ornamentali e la preparazione del terreno per nuove piantagioni.
Denominazione del percorso
10- addetto giardiniere
Profilo GOL ambito territoriale
101-102-103 Sassari
Sede di svolgimento:
s03244 – SASSARI – VIA CEDRINO 3
Ore:
450
di cui 180 ore di teoria (in aula) presso la sede di Aics Fp in via Cedrino 3 a Sassari e 270 ore WBL
Requisiti:
Il requisito minimo per poter frequentare il corso per i destinatari è il possesso della licenza media.
Come fare per ottenere l’assegno GOL
E’ necessario iscriversi al programma presso il proprio centro per l’impiego di riferimento. Il corso di formazione piu’ indicato alla tua formazione sarà definito in sede di colloquio con gli incaricati Aspal. Un modo nuovo e più personalizzato finalizzato alla collocazione vera e propria.
Indennità di frequenza:
€ 3.50 L’ORA
– – – –
AICS FP SARDEGNA
Agenzia di Formazione Professionale
Via Cedrino, 3 – Sassari
Telefono: 079245941
Email:info@aicsfpitalia.it