Ente Accreditato dalla Regione Sardegna Codice accreditamento Agenzia A00282

PROGETTO ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO

LOGO1La Misura di cui alla Scheda 3 “Accompagnamento al Lavoro” del Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani
(PAR – YEI) è rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione (Not in Education, Employment or Training – NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani Sardegna e che abbiano sottoscritto il Patto di Attivazione presso i Centri dei Servizi per il Lavoro (CSL) di competenza della Sardegna.
La misura accompagnamento al lavoro guida il giovane nella ricerca attiva di un posto di lavoro, valutando le opportunità occupazionali esistenti nel mercato e più idonee al proprio profilo professionale.

LOGO GARANZIA GIOVANIIl Programma di iniziativa comunitaria Garanzia Giovani intende garantire un’offerta qualitativamente valida di lavoro o di proseguimento degli studi ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano nessun corso di formazione o di istruzione (NEET – Not in Education, Employment or Training) entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione.
Garanzia Giovani offre l’opportunità di migliorare le proprie competenze, di rendersi attivi nella ricerca del lavoro più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni attraverso un percorso di orientamento personalizzato.

LOGO_AICSL’Agenzia formative AICS FP SARDEGNA Accreditata dalla Regione Sardegna quale soggetto attuatore della misura Accompagnamento al lavoro
Offre ORIENTAMENTO E CONSULENZA
Il servizio di Orientamento si rivolge in maniera particolare agli utenti che desiderano conoscere in maniera più accurata le proprie attitudini ed il proprio potenziale professionale al fine di scegliere con maggiore consapevolezza il percorso lavorativo più adatto.
Nel servizio di consulenza l’utente espone le proprie necessità e le criticità riscontrate nel rapporto col mercato del lavoro. L’operatore lo indirizza nella ricerca di informazioni e offerte e nell’individuazione di un progetto professionale.


Servizi per il lavoro sassari
L’Aics fp Sardegna con det. 29131-3895 del 22/07/2014 è accreditato ai Servizi per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.

 

Lo scopo è quello di offrire un servizio ai cittadini di informazione e accoglienza all’interno del quale è possibile ricevere indicazioni sulle opportunità formative/lavorative e sui servizi offerti dal territorio e consultare materiale informativo utile a orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro.
 
Sede accreditata
Sassari via Cedrino,3 tel 079 245941
ORARI SPORTELLO
10.00 ALLE 13.00 15.30 ALLE 17.00
SERVIZI RIVOLTI ALLE PERSONE
Prima filiera di servizi di politica attiva:
-         Informazione
-         Accoglienza (primo filtro e/o presa in carico della persona)

Seconda filiera di servizi di politica attiva:
All’interno di specifici progetti finanziati il cittadino in cerca di lavoro può usufruire di servizi specialistici di:
Accesso e informazione
Rivolto ad adolescenti, giovani e adulti, inoccupati, disoccupati, occupati in cerca di nuova occupazione.
Prevede informazioni sui servizi offerti, dati su mercato del lavoro e opportunità occupazionali, presentazione delle opportunità formative presenti nel territorio regionale, nazionale ed europeo.

-         Orientamento professionale e consulenza orientativa al fine di sostenere la persona nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il proprio inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro.
-         Accompagnamento al lavoro. Lo scopo è quello di supportare la persona nella ricerca di un impiego e nelle attività che riguardano l’inserimento lavorativo o che derivano dalla necessità di migliorarne l’occupabilità al fine dell’inserimento al lavoro mediante misure di formazione, tirocinio, stage, ecc..
-         Incontro domanda/offerta di lavoro per sostenere e agevolare l’inserimento in azienda, accompagnando il lavoratore verso un impiego ed offrendo una risposta efficace sia al bisogno di collocazione lavorativa, sia alle necessità professionali delle aziende.

SERVIZI RIVOLTI AI DATORI DI LAVORO
L’ Aics fp Sardegna offre anche servizi rivolti alle aziende ed in particolare: servizio di promozione e informazione alle imprese sull’accesso dei servizi offerti, rilevazione di eventuali richieste di consulenza, supporto rispetto ai fabbisogni legati alla formazione, all’inserimento ed alla fase di pre-selezione e selezione dei profili professionali.
-         Promozione e scouting
-         Informazione e accesso ai servizi
-         Consulenza
-         Incontro domanda/offerta di lavoro