Ente Accreditato dalla Regione Sardegna Codice accreditamento Agenzia A00282

ACCADEMIA_DEL_GUSTO_SARDEGNA_SMALNasce a Sassari L’Accademia del Gusto Saperi e Sapori del Mediterraneo.
L’Accademia del Gusto nasce in Sardegna nel 2015 grazie alla volontà di un gruppo di Associazioni, Agenzie Formative, Aziende e specialisti del settore enogastronomico. Questa è una tematica e un settore nella quale l’Associazione Italiana Cultura e Sport è impegnata dagli anni ottanta e vanta la formazione di una solida rete di scambi culturali tra città e regioni italiane, promuovendo progetti legati alla gastronomia e vantando pubblicazioni di testi e ricerca su tradizioni enogastronomiche in Italia.
L’AICS, attenta a nuove domande sociali, promuove diverse attività e progetti che vedono lavorare all’unisono turismo e cultura, con l’ambiente, con lo sport, con l’alimentazione. L’Accademia del Gusto, promossa dall’Associazione Italiana Cultura e Sport e dall’ Agenzia Formativa AICS Fp Sardegna, ha come obiettivo la formazione di figure professionali nell’ambito del settore eno-gastronomico.
Le attività proposte dalla suddetta approfondiranno aspetti legati al valore dei prodotti alimentari e alla loro qualità, la promozione e la conoscenza della tradizione regionale come alternativa alla omologazione dei sapori anche in funzione e salvaguardia della biodiversità. L’attenzione e la sensibilità alla salute, al cibo e al benessere contraddistinguono pertanto tutte le attività. L’Accademia del Gusto propone iniziative di vario genere tese a far conoscere il mondo dell’alimentazione nei suoi vari aspetti: scientifico-nutrizionali, storico-antropologici, sociali, economici. Il cibo, nei suoi molteplici aspetti salutistici, diventa protagonista di percorsi formativi di base e altamente qualificanti, di convegni, seminari, occasioni di confronto, verrà inoltre predisposto, in forma gratuita e gestito da un Professionista del settore, uno Sportello di informazione Alimentare atto a supportare i cittadini. Nel processo di istruzione l’Accademia del Gusto, trova collaborazione con organismi internazionali i quali porteranno un valore aggiunto nella formazione di validi ed esperti professionisti, si avvarrà altresì della collaborazione di esperti del settore e imprese attive in ambito eno-gastronomico, di fondamentale importanza sarà il confronto e la partecipazione a progetti promossi dall’Unione Europea.
Sulla base di una attenta analisi dei nuovi scenari economici e delle nuove tendenze professionali l’ Accademia del Gusto offre, tra le altre iniziative, un corso per Chef a domicilio, una figura professionale altamente richiesta da un mercato in continua evoluzione.
L’AICS Fp Sardegna propone inoltre il Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele, si tratta di un percorso formativo atto a studiare una tecnica che permetta di fornire valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele. Avvalendosi di docenti esperti, qualificati e rappresentanti dell’Albo degli “Esperti in analisi sensoriale del miele” l’Associazione si prefigge per i suoi corsisti di acquisire l’uso di uno strumento di giudizio e di analisi che permetta di trasmettere le peculiarità delle diverse tipologie di miele per una attenta valorizzazione, analizzando metodi e sistemi sulla quale si basa la qualità del miele, correggendo eventuali errori produttivi attraverso lo studio di nuove metodologie, approfondendo le tecniche di preparazione del miele per il mercato.
Il corso è riconosciuto dall’Albo degli Esperti in analisi sensoriale del miele” ed è propedeutico ai corsi di analisi sensoriale obbligatori per l’iscrizione all’albo degli assaggiatori.